ANOBII – list books, share thoughts, meet people

Ho appena finito di leggere un libro bellissimo.

Me lo ha consigliato Anobii.com

Anobii è un social network tematico che aggrega gli appassionati di libri, consentendo loro non solo di crearsi le proprie librerie virtuali, ma anche di condividere ed esprimere le loro opinioni a riguardo. Fornisce suggerimenti di lettura e utenti con gusti simili, per potersi confrontare e scambiare pareri.

Questo sito non fornisce informazioni riguardo i best sellers o le nuove uscite, ma riguardo i libri che la gente, per qualsiasi motivo, legge.

anobiiiscrizione

Qui, dopo essermi iscritta  inserendo il mio indirizzo e-mail e la password, mi vengono chieste le preferenze di lingua (riguardo le recensioni e i libri che mi interessano).

anobiilista

Successivamente cominico a creare la mia libreria on-line; una cosa molto bella è che posso registrare i testi attraverso l’inserimento del codice ISBN (quello sopra il codice a barre dietro la copertina) che ne identifica l’esatta edizione. Posso importare i libri letti anche dal mio Blog o dalla lista acquisti di Amazon.

anobiiisbn1

Dopo questo primo step, si apre una scheda tematica in cui inserisco le informazioni riguardo i libri: in che modo e quando il libro è arrivato nelle mie mani (biblioteca, regalo, comprato in un negozio ecc..)e lo stato di lettura (finito, in lettura, abbandonato ecc..).

Inoltre posso anche aggiungere commenti e tag (parole chiave) riguardo il contenuto del libro, in modo che gli altri utenti possano visualizzare i miei libri e specificare la mia intenzione di venderne o scambiarne alcuni di quelli presenti nella mia libreria.

anobiipaginainiziale

Sfogliando tra le librerie altrui, posso aggiungere tra gli amici gli utenti con i gusti simili ai miei e inviare loro messaggi, nonché creare gruppi tematici ed invitare i miei contatti a parteciparvi.

Interessante e interattivo, è senza dubbio un bel servizio.

CHIARA

~ di williamperrylive su marzo 19, 2009.

Rispondi

 
