FLICKR – condividi le tue foto

In questi giorni ho preso un pò di dimestichezza con FF e ho scoperto che è una cosa molto divertente ed efficace per raccogliere gli aggiornamenti! Continuamente li ricevo dai miei contatti che aggiungono video da youtube, foto da flickr, update da twitter ecc..

Mi piace particolarmente questa cosa delle foto: Flickr.

www.flickr.com

Si tratta di un vero e  proprio archivio di fotografie, esteso a livello mondiale e le foto sono caricate da persone professioniste e non. Anche io, anche se non sono un professionista, mi diletto con la fotografia e ho tante foto che mi piacerebbe condividere! Creo l’account: nella registrazione mi viene chiesto qualcosa su di me (nome, cognome, anno e  luogo di nascita..solite cose), l’ ID (nome identifictivo) e la password.

Ora la parte divertente: inizio a caricare le mie foto con alcuni passaggi semplicissimi. Clicco su “inserisci foto”, scelgo la foto e la carico.

flickrcarica

Ne posso caricare anche più di una per volta. Poi posso aggiungere il titolo alla mia foto, la sua descrizione e i tag (parole chiave che servono a far trovare “quella foto” da persone che cercano immagini con quel contenuto) e poi salvo. Ad esempio, se carico una foto che ritrae il Palazzo Ducale di Urbino, posso scrivere i seguenti tag: Palazzo Ducale, Urbino, Montefeltro, rinascimento, paesaggio storico.

flickrricerca
Ho tutte le mie foto mischiate e scopro che posso raggrupparle in cartelle chiamate Set alle quali darò un nome e farò una breve descrizione.

Gli unici limiti che Flickr mi impone sono 2: posso caricare al massimo  200 foto e posso creare al massimo 3 Set. Se questo non mi basta ho la possibilità di eliminare queste “restrinzioni” facendo diventare il mio account Pro: infatti pagando 24.95$ all’anno ho la possibilità di caricare tutte le foto e filmati che voglio e  di catalogarle in quanti Set preferisco.

flickrmio1

Dopo poco tempo vedo che delle persone hanno visto le mie foto: qualcuno ha commentato una mia foto facendomi i complimenti per lo scatto, qualcun altro ha aggiunto altre foto tra le sue preferite..sto scoprendo che Flickr non solo mi da la possibilità di far vedere ad altri ciò che fotografo, ma mi permette di creare dei contatti, delle amicizie con le persone che vengono a curiosare tra le mie foto. A questo punto aggiungo le persone che hanno commentato le mie foto tra i miei “contatti”
Ricevo delle richieste di amicizia via e-mail, le accetto e curiosando tra le foto aggiungo tra i preferiti alcuni scatti! (faccio click sulla stellina in alto sopra la foto)

flickredo

Aggiungo per primi

william_perry flickr

odeedo flickr

EDOARDO

Annunci

~ di odeedo su marzo 18, 2009.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: