FRIENDFEED – connect your feeds

Ed è sempre gironzolando in rete che scopro una cosa nuova: FriendFeed.com. Qualcuno me ne aveva parlato, me ne ha spiegato le funzionalità, ma se non sperimento non capisco, fuonziono così.

FriendFeed (FF)è un aggregatore che consente di aggiungere e commentre le attività on-line, proprie e dei propri contatti.

Qeusti aggiornamenti sono chiamati feed: sono usati per fornire determinati contenuti aggiornati frequentemente in modo che un utente potrà vederli comodamente, con l’aiuto di un lettore apposito -es. FriendFeed- nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale.

CREATE AN ACCOUNT!

Inserisco il mio indirizzo e-mail, il mio nome, nickname (che sarà l’indirizzo della mia pagina personale) e password. Account creato!

Come secondo step posso recuperare i contatti dei miei amici attraverso FaceBook, Gmail, Yahoo Mail, MSN Hotmail e AOL. E’ comodo perchè trovo subito tutti i miei contatti che hanno un account su FriendFeed. Facile facile.

Ma come funziona? Vado sulle impostazioni del mio account e vedo che posso aggiungere dei servizi, dai quale arriveranno i miei feed . Sono divisi per tipologie:

-Blogging (Blog)

-Bookmarking (Del.icio.us – StumbleUpon)

-News (Digg – Google Reader)

-Music (Last.fm – Pandora)

-Video (YouTube)

-Photos (Flickr – Picasa Web Album)

-Status (FaceBook – Gmail/GoogleTalk – Twitter)

-Miscellaneous (Custom RSS/Atom – Amazon.com – Linkedin – Netflix – Yelp)

[alcuni di essi li sperimenterò e ne parlerò nei prossimi post]

Già 18 mi sembrano tantissimi, ma sotto c’è scritto “see all 59 services”! Gli do una letta e alla fine aggiungo gli indirizzi degli account che possiedo.

ff_03

Attraverso FriendFeed posso vedere l’attività dei miei contatti nel web, posso condividere immagini, video, link. Si possono creare anche delle Rooms nelle quali si può discutere dei propri interessi e trattare argomenti specifici. Le Rooms posso essere anche private.

Per postare contenuti posso farlo anche direttamente dalla mia home di FF: subito sotto l’elenco dei servizi ci sono le tipologie di pubblicazione (messaggio, link e photos).

ff_04

Scopro che gli utenti possono lasciare commenti e like (apprezzamenti) per ogni contenuto postato.

ff_014

La sua comodità sta nel fatto che appena un mio contatto aggiunge un nuovo contenuto (dal suo blog, Flickr, Twitter ecc) lo vedo subito nella pagina You+Friends.

ff_02

E via con i Feed.

MIRIAM

~ di socialnetworksupport su marzo 11, 2009.

Rispondi

 
