BLOGGER to be.

Lo so, va a finire sempre così..la gente mi parla di cose che non ho mai sentito prima, faccio finta di ascoltarle, così, per fargli piacere. Mi faccio scrivere un post-it, per ricordarmi di sperimentare l’oggetto della discussione.

Stamattina mi cade l’occhio su quel bel foglietto giallino attaccato in mezzo allo schermo. Lo ignoro. Ma poi mi sento in colpa. Lo stacco e lo leggo, dice: “non è ora che apri un blog?” –accapo- “wordpress.com / blogger.com”. Mi rendo conto che alla fine non hanno tutti i torti, accendo il pc e inizio a navigare, faccio un giro tra i vari blog e mi accorgo che effettivamente si leggono cose interessanti:

GBA-mediamondo

william_perry

Daniele e Emile

Arianna

4EveR YounG

LucaSartoni

LucaRossi

FabioGiglietto

(me li appunto tutti perché poi li aggiungerò al mio Blogroll)

Va là, di cose da dire ne ho tante, di interessi pure..perchè non c’ho pensato prima?

SIGN UP NOW!

Le piattaforme che mi hanno consigliato sono WordPress.com e Blogger.com. Mi faccio un po’ di cultura e scopro che entrambe appartengono alla categoria shared hosted, ovvero quelle piattaforme gratuite che offrono un servizio di blogging; ad esse si affiancano quelle self hosted, che si installano sul proprio sito.

Il blog è una pagina personale, una sorta di diario on-line, in cui l’autore –o gli autori- inseriscono le loro opinioni personali, insieme ad altro materiale quale foto e video.

Scelgo di cominciare da WordPress.com: “Express Yourself. Start a Blog

Vediamo come si diventa un blogger, piano piano eh..

Clickko e comincio la registrazione.

Il primo campo da completare richiede di digitare l’username (nome utente), ovvero quel nome attraverso il quale verrò riconosciuto all’interno –e dal- sito stesso. Insieme alla password, secondo campo, rappresenta l’account. Questa pratica –la creazione di un username e una password- è chiamata login, è una procedura di riconoscimento.

Successivamente mi viene richiesto l’indirizzo e-mail, attraverso il quale riceverò le notifiche dal sito. Con l’ultimo campo, chiamato legal flotsam, accetto i termini del servizio; mi leggo il suo funzionamento, delle possibilità che offre, delle note legali e di tutte le altre informazioni utili ai fini del suo regolare utilizzo.

Blogger.com ha lo stesso funzionamente di WordPress.com.

La parte più noiosa l’ho fatta, e la più bella inizia adesso!

Decido il nome del blog: dai qualcosa che mi piaccia, ma che rispecchi anche la forma che gli darò piano piano.

Scelgo un bel tema: nero, colorato, personalizzato..come voglio io. (scopro che la piattaforma offre dei servizi aggiuntivi oltre alla pubblicazione di contenuti, quali gli aggiornamenti di Social Network come Flickr, Twitter, del.icio.us (che tratteremo nei prossimi post), ecc e la creazione di un Blogroll in cui aggiungo i link dei blog che mi piacciono di più e che compariranno nella barra laterale della mia pagina.

Seguo l’istinto e inizio a scrivere il primo post, una pseudo presentazione; schiacciando bottoni qua e la vedo che posso aggiungere foto e video, quindi personalizzo il tutto.

Pubblico il post.

Lo lascio un po’ in pace, mi preparo un bel the per rilassarmi e quando riapro il mio diario e vado sulla bacheca trovo dei commenti! Li leggo e rispondo, vedo le statistiche (ovvero le visite giornaliere che ricevo, assieme ai post letti e ai referenti).

Comincia a piacermi questa storia, sai che c’è qualcuno che legge quello che scrivi e che si interessa.

Ci vediamo al prossimo post, in tutti i sensi.

p.s. Mi aiuteranno lungo il mio percorso questi loschi figuri:

Miriam Pittioni (william_perry on twitter e un pò dappertutto)

miriam-blog_01

Edoardo Serretti (odeedo on twitter)

imgp0741

Chiara Minguzzi (littlekiara on twitter)

chiara-bog_01

Alessandro Capriotti (aledelaverga on twitter)

ale-blog_01

MIRIAM

~ di socialnetworksupport su marzo 6, 2009.

Rispondi

 
